PHOTOGRAPHER & BLOGGER

Follow Me

Home » LA CONTEA DEGLI HOBBIT

LA CONTEA DEGLI HOBBIT

Condividi questo articolo

La Contea degli Hobbit in AbruzzoQuando il Fantasy diventa Realtà

Esistono limiti o confini oltre i quali la fantasia diventa realtà?

“Colui che scrive racconti fantastici non inventa, bensì scopre altri mondi diversi ma non dissimili al nostro”.

Tutto ciò lo sa bene un Hobbit che vive nella Sua Contea situata in una delle Regioni tra le più particolari d’Italia – L’Abruzzo.

LA CONTEA DEGLI HOBBIT
Nicolas Gentile

Ci troviamo a pochi chilometri da Chieti – qui un Hobbit di nome Nicolas Gentile – vive con la propria famiglia nella Terra Di Mezzo ed io, come potevo non andare a trovarlo?!

Scopriamo insieme la storia di questo Hobbit.

Chi è Nicolas Gentile?

Nicolas Gentile è un uomo di 37 anni che vive con la Sua famiglia in un paesino – Bucchianico – che conta circa 5 mila abitanti.

L’amore per la saga tolkeniana “Il Signore Degli Anelli” nasce il 14.02.2000 quando, dopo l’installazione del suo primo pc e del primo collegamento internet, vide il banner pubblicitario che rappresentava l’uscita del film della saga di lì ad un anno.

Rimase talmente emozionato dalle immagini che vide quel giorno, che decise di acquistare il romanzo di J.R.R. Tolkien.

Iniziò così a leggere una delle storie che a sua insaputa gli avrebbero cambiato la vita per sempre.

“… Fino a quel momento avevo acquistato e letto libri consigliati dagli insegnanti ed invece quello fu il primissimo libro che IO decisi di acquistare …  e mi innamorai talmente tanto che, oltre ad appassionarmi al Fantasy e alla Terra di Mezzo, nacque in me l’amore smisurato per tutta la letteratura.”

LA CONTEA DEGLI HOBBIT

Dopo il diploma Nicolas decise di scappare dal piccolo paese in cui viveva e si trasferì per motivi di studio a Roma.

Una volta a Roma però, si rese conto che stava fuggendo da una realtà che gli offriva tutto ciò di cui aveva bisogno così, all’età di 24 anni, decise di tornare a Bucchianico e vivere la vita che davvero sognava.

COME NASCE IL PROGETTO DELLA CONTEA DEGLI HOBBIT?

Nicolas acquista il terreno nel 2018 ma solo durante il primo lock down decide insieme alla Sua famiglia di far vedere al mondo come vive una vera famiglia Hobbit.

Nasce così la pagina instagram @_myhobbitlife_ che ad oggi conta più di 28 mila follower, dove Nicolas racconta le Sue avventure ed il trascorrere lento del tempo nella Contea.

LA CONTEA DEGLI HOBBIT

Il sostegno delle persone che lo seguono, la forza ed il coraggio che gli trasmettono, lo spingono a realizzare il progetto della Contea e a metterlo nero su bianco.

Il progetto verrà realizzato grazie ad un crowdfunding con partenza a Settembre 2021 e prevede la costruzione ecosostenibile di quattro case Hobbit adibite a pernotto e sparse tra i circa due ettari di terreno – comunicanti tra loro da dei sentieri – ed una Grande Casa Hobbit che sarà punto di ritrovo e di convivialità per tutti coloro che decideranno di trascorrere del tempo da veri Mezzuomini.

La Contea verrà chiamata “LA CONTEA GENTILE”.

Il progetto prevede inoltre i Caravan Dei Nani e la Locanda del Drago Verde dove bere una pinta di birra in compagnia.

“…Il progetto non è a scopo di lucro ma sarà un posto dove poter incontrare delle nuove persone passando del tempo facendo anche cose banali probabilmente… come starsene insieme davanti al fuoco, mangiare, bere.

La realizzazione dovrà avere una connotazione burocratica specifica ma a me non piace dargli un’etichetta”.

Chi aderirà alla raccolta fondi verrà menzionato nel Libro Mastro Della Contea e farà ufficialmente parte di tutti coloro che avranno trasformato un SOGNO in una REALTA’.

LA CONTEA DEGLI HOBBIT
Libro Mastro Della Contea

Per me è importante che sia un luogo dove sentirsi liberi.
Amo il contatto genuino con le persone senza sovrastrutture, conoscere e farsi conoscere”.

E’ POSSIBILE VISITARE LA CONTEA DEGLI HOBBIT?

Nella Terra di Mezzo ad oggi è presente una sola casa Hobbit adibita per lo più ad ufficio informazione.

Per questa ragione Nicolas preferirebbe che vi recaste lì quando la Contea sarà terminata così da non “rovinarvi” la sorpresa e godere al massimo l’esperienza da Mezzuomini!!!

Riflessioni

Mi sono recata in questo posto in quanto avevo voglia di conoscere di persona colui che sta realizzando uno dei progetti più assurdi, folli ma più incredibili della Regione in cui vivo.

Volevo conoscere la Sua storia, vedere il Prima ed il Dopo e sapere cosa lo aveva spinto a pensare solo lontanamente ad un progetto simile.

Sono andata via con la consapevolezza che la Contea Degli Hobbit è solo una bellissima cornice di un quadro che ha come progetto un disegno umanamente più grande.

La Terra Di Mezzo sarà un luogo che accoglierà persone da ogni dove, che sia per una o più notti oppure che sia solo di passaggio… non importa.

Ciò che importa è che tutti sapranno che nella Contea Gentile , dove il tempo trascorre lento, ci sarà sempre posto per la gentilezza, per la convivialità, per la condivisione e per il ristoro dell’anima.

“Essere consapevole di dare meraviglia alle persone… Ecco, è questo che mi rende davvero felice”.

Nicolas Gentile

Sara Centi – @blonde_traveling


Condividi questo articolo

sara

Ciao! Mi chiamo Sara Centi e ti do il benvenuto nel mio Blog.
Sono una ragazza a cui cresce l’erba sotto ai piedi.
Innamorata follemente della Vita, del Mondo, della Natura e sempre alla ricerca di avventure.
Qui troverai articoli riguardanti la Regione in cui vivo – L’Abruzzo – ma anche articoli riguardanti le esperienze che ho vissuto e che vivrò in giro per il mondo.
Conosciamoci meglio…


Lascia un commento