PHOTOGRAPHER & BLOGGER

Follow Me

Home » Cosa vedere in Basilicata: 5 tappe imperdibili per vivere un viaggio memorabile
basilicata

Cosa vedere in Basilicata: 5 tappe imperdibili per vivere un viaggio memorabile

Condividi questo articolo

Cosa vedere in Basilicata un articolo scritto e pensato per tutti coloro che stanno organizzando un viaggio in questo splendido territorio.

Se stai per metterti in viaggio ci tengo a dirti che la Basilicata è una regione piena di cultura, tradizioni e luoghi imperdibili. Una Terra che soddisfa davvero tutti grazie ai suoi paesaggi e alla sua natura incontaminata. Grazie alla sua cultura, ai suoi borghi e all’enogastronomia.

In questa Regione è davvero possibile attraversare luoghi dove il tempo sembra essersi fermato ma è anche una Terra dove viene data la possibilità di vivere esperienze colme di adrenalina e avventura. Questo è ciò che più mi ha affascinata.

Dove si trova la Basilicata e come raggiungerla

La Basilicata è una regione dell’Italia meridionale divisa nelle due province di Potenza (capoluogo di regione) e Matera e conta 131 comuni. Il territorio è per quasi il 70% montuoso ed è bagnato da due mari: dallo Ionio e dal Tirreno. Questa regione è sprovvista di aeroporto quindi il metodo più pratico per raggiungerla è in auto ma se vieni da troppo lontano allora è possibile anche in aereo o in treno scegliendo però come città di arrivo Bari, Napoli o Salerno e successivamente proseguire il tuo viaggio noleggiando un auto.

Cosa vedere in Basilicata

TAPPA 1 – SASSO DI CASTALDA

Cosa vedere in Basilicata

Sasso di Castalda è un piccolo borgo a 800 metri di altezza situato all’interno del bellissimo Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Angri Lagonegrese. Un posto che permette oltre di passeggiare tra le sue mille viuzze anche di sfidarsi attraversando uno dei ponti tibetani tra i più lunghi e alti d’Europa. Sto parlando del Ponte alla Luna a cui ho dedicato un intero articolo. Amo le avventure wild ma amo ancora di più mettermi alla prova… quindi se come me ami sfidarti, allora ti consiglio di leggere il mio articolo dove troverai tutte le informazioni per vivere un’esperienza che di certo non dimenticherai.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

Se non sei amante dell’adrenalina o se vuoi vivere altre esperienze in questo borgo allora puoi:

  • Percorrere il sentiero della legalità dedicato a Mimmo Beneventano, vittima di camorra.

Il percorso consente di godere della vista sul Ponte alla luna attraversando un paesaggio davvero stupefacente.

  • Visitare il Geosito nel canyon di Sasso di Castalda

Un’escursione nella storia geologica del luogo è un’emozione intensa che testimonia lo scontro tra la zolla euroasiatica e quella Africana. Questo evento ha fatto sollevare il fondale oceanico ed è possibile ad oggi vedere gli effetti delle varie fasi tettoniche. 

  • Escursioni Outdoor

Sasso Di Castalda viene definito il PAESE DEI SENTIERI. E’ davvero un luogo per gli amanti del trekking, delle escursioni e degli sport outdoor.

Il sentiero più antico e panoramico della Basilicata è il SENTIERO FRASSATI.

Un Sentiero ad anello lungo circa 23 km che giunge sino al Monte Arioso, dove vi sono gli impianti di scii alpino e luogo in cui, in inverno, si può praticare magnificamente lo scii di fondo.

Se invece siete in viaggio con bambini allora non potete perdere il BOSCO DELLA COSTARA dove troneggia un albero secolare, un faggio, di quasi 400 anni.

[ torna al menu ]

TAPPA 2 – SANT’ANGELO LE FRATTE

Definito il Borgo Dei Murales Della Basilicata.

Cosa vedere in Basilicata

Questo Borgo adagiato sul monte Carpineto ed inserito nella “Valle più dipinta d’Italia” ha vicoli, stradine e case ricoperti di murales. Ad oggi si contano oltre 150 dipinti. La loro realizzazione risale all’anno 1995 per dare nuova luce e colore al borgo a seguito del disastroso terremoto dell’Irpinia 1980.

Vi stupirà passeggiare per questi vicoli e percepire ciò che questi murales raccontano per immagini: la storia, le tradizioni, la religiosità e leggende della cultura popolare del territorio della valle.

Cosa vedere in Basilicata

Sant’Angelo le Fratte ha un’altra peculiarità… vanta una lunghissima tradizione nella produzione del vino.

Ogni anno, dal 12 al 15 agosto, si svolge la manifestazione Le Cantine Aperte di Sant’Angelo Le Fratte, un goloso e affascinante percorso proprio all’interno delle cantine storiche. In questo evento, ma non solo, è possibile scoprire le sue numerose cantine – circa 100 – attraverso un percorso che conduce ad un punto panoramico affacciato sulla Valle.

[ torna al menu ]

TAPPA 3 – CASTELMEZZANO

Cosa vedere in Basilicata

Castelmezzano si presenta come un agglomerato di casette circondato e protetto dalle DOLOMITI LUCANE che costituiscono uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia.

Un borgo davvero affascinante dove il tempo sembra essersi fermato a moltissimi anni fa.

Camminare e perdersi tra i suoi innumerevoli vicoli, effettuare delle suggestive escursioni storico-naturalistiche, degustare prodotti tipici e ammirare il panorama che circonda questo splendido villaggio è davvero affascinante.
Castelmezzano oltre ad essere uno dei borghi tra i più belli d’Italia è collegato ad un’altra perla delle Dolomiti Lucane – Pietrapertosa.

Questi due borghi infatti grazie alla loro posizione hanno permesso di dare vita ad un’esperienza adrenalinica pazzesca. IL VOLO DELL’ANGELO.
Si avrà quindi la possibilità di VOLARE a circa 120 Km/h su una distanza di 1452 metri.

A Castelmezzano vi consiglio di consumare un pasto presso il ristorante “Al becco della civetta” dove potrete assaggiare i piatti della tradizione lucana preparati dalla Chef Antonietta Santoro.

Io ho avuto modo di partecipare ad una Cooking Class con la Chef Antonietta Santoro e l’ho vista preparare alcuni dei piatti tipici della tradizione lucana usando materie prime che non avevo mai provato prima come il peperone crusco.

[ torna al menu ]

TAPPA 4 – MATERA

(tappa d’obbligo nella lista dei posti da vedere in Basilicata)

Cosa vedere in Basilicata

Matera è una di quelle tappe sicuramente d’obbligo durante un viaggio in Basilicata. Passeggiando per il labirinto di seducenti stradine e vicoli dal sapore antico, tra le milioni di scalinate sono numerose le gemme architettoniche che si incontrano e che fanno restare senza fiato. Un intreccio di case incastonate nella roccia che non lasciano spazio all’immaginazione.

Per il viaggiatore che arriva, Matera sorge come una visione da sogno. E le case di pietra, i vicoli, le scalinate e i cunicoli si stagliano su un precipizio che sembra inverosimile.

(Fabrizio Caramagna)

Matera viene anche più comunemente chiamata la CITTA’ DEI SASSI dal nome degli antichi e caratteristici rioni – Sasso Barisano e Sasso Caveoso – scavati nel tufo. Il mio consiglio è quello di vivere Matera a passo lento. Regalatevi un pasto vista Sassi, fate una visita ad una Casa Grotta e percorrete uno dei trekking tra i più particolari della zona che vi permetterà di vedere Matera da un punto panoramico davvero meraviglioso.

Cosa vedere in Basilicata

Per poter vedere Matera da una prospettiva a dir poco magica è necessario effettuare un trekking nel Parco Della Murgia Materana. Questo trekking vi permetterà di passeggiare in una natura incontaminata, tra siti preistorici, chiese rupestri e anfratti di roccia. Il sentiero è il N.406.

Trekking – Sentiero 406

  • Partenza: Centro Visite ex Convento di S. Lucia
  • Arrivo: Centro Educazione Ambientale Jazzo Gattini, Murgia Timone
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Difficoltà: Escursionisti
  • Lunghezza: 6 km circa

Tra le tante cose da fare a Matera vi consiglio la visita alle Case Grotta e la Degustazione Del Vero Pane Materano simbolo di eccellenza della Città dei Sassi.

La Casa-Grotta è una tipica abitazione materana scavata nella roccia composta da un unico vano. Utilizzata come residenza della famiglia materana ma anche come stalla. Un luogo in cui le persone cercavano di sopravvivere ad un contesto storico davvero turbolento.

Il pane materano, prodotto IGP, è un’eccellenza del territorio lucano. Se volete degustare del vero pane materano recatevi presso il Panificio Perrone. Qui ogni giorno si celebra la tradizione e la cultura di questo prodotto.

Se decidete di visitare Matera ed i suoi dintorni vi consiglio di alloggiare a Tenuta Danesi. Un’antica masseria che vi permetterà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

[ torna al menu ]

Cosa vedere in Basilicata

TAPPA 5 – PISTICCI E L’AMARO LUCANO

Cosa vedere in Basilicata

Ho deciso di chiudere questa carrellata sui posti da vedere in Basilicata inserendo una visita a Pisticci definito il borgo dal fascino senza tempo e vivere un’esperienza insolita presso il Museo Essenza Lucano.

Pisticci situata a pochi km da Matera si estende tra i fiumi Basento e Chiavone. E’ il posto ideale per fermarti e respirare. Ha molti siti attrattori a partire dalle numerose Chiese, dai numerosi Castelli e le sue spiagge che hanno fatto diventare questa Perla della Basilicata meta privilegiata per una vacanza estiva.

Dopo aver passeggiato ed essersi persi per questo meraviglioso borgo non resta che fare un’esperienza sensoriale presso Essenza Lucano. In questo posto è possibile conoscere la Storia dell’Amaro Lucano. Pasquale Vena – pasticcere e con la passione per l’erboristica – creò questa essenza nel 1854 utilizzando più di 30 erbe aromatiche.

Durante la visita è possibile conoscere la storia, la cultura e la tradizione che si cela dietro la produzione di questo amaro. E’ inoltre possibile a fine tour effettuare una degustazione di ottimi cocktail a base di Amaro Lucano. E tu…

“Cosa vuoi di più dalla vita?”

“Un Lucano”


Questa ultima tappa chiude il tour su cosa vedere in Basilicata.

Sono certa che vivrai delle esperienze uniche e tornerai a casa con una valigia piena di emozioni.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social preferiti e… alla prossima avventura!

Sara Centi

@blonde_traveling


Condividi questo articolo

sara

Ciao! Mi chiamo Sara Centi e ti do il benvenuto nel mio Blog.
Sono una ragazza a cui cresce l’erba sotto ai piedi.
Innamorata follemente della Vita, del Mondo, della Natura e sempre alla ricerca di avventure.
Qui troverai articoli riguardanti la Regione in cui vivo – L’Abruzzo – ma anche articoli riguardanti le esperienze che ho vissuto e che vivrò in giro per il mondo.
Conosciamoci meglio…


3 Comments

Lascia un commento