PHOTOGRAPHER & BLOGGER

Follow Me

Home » PONTE ALLA LUNA: ADRENALINA E DIVERTIMENTO
ponte alla luna

PONTE ALLA LUNA: ADRENALINA E DIVERTIMENTO

Condividi questo articolo

Sapevi che in Italia è possibile attraversare un porte tibetano chiamato – PONTE ALLA LUNA – avendo la sensazione di essere sospesi nel vuoto?!

Ci troviamo a Sasso di Castalda – in Basilicata – e qui il 6 Aprile del 2017 è stato inaugurato il “Ponte alla Luna”. Un ponte tibetano che si sviluppa sulle sponde del Fosso Arenazzo che si apre proprio ai piedi del suggestivo centro storico.

Al termine del percorso ti aspetta una terrazza in vetro – sky-walk – che si affaccia su una natura meravigliosa e ti permetterà di riposare e realizzare l’esperienza appena vissuta. E’ davvero impressionante!

Video Tratto da: BASILICATA TURISTICA

Il Ponte alla Luna deve il suo nome a Rocco Petrone di origini lucane.

Rocco Petrone Ingegnere della Nasa – fu il responsabile della missione Apollo 11 e direttore delle operazioni di volo.

Fu proprio lui a fare il conto alla rovescia e dire GO, il momento magico in cui la navicella spaziale si staccò dalla terra, prima di prendere il volo per la prima storica impresa alla conquista della LUNA.

PONTE ALLA LUNA: I DUE PONTI TIBETANI

[ torna al menu ]

In realtà i ponti tibetani sono due.

PONTE PETRACCA: lungo 95 metri e sospeso a 30 metri di altezza.

Questo ponte è definito “PONTE DI PROVA”. Ti permetterà di muovere i primi passi, di prendere confidenza con l’attrezzatura e di metterti alla prova. Una volta attraversato puoi decidere di tornare indietro, seguendo un breve sentiero che ti riporterà nel centro storico di Sasso Di Castalda, oppure di proseguire e attraversare il vero ponte!

PONTE ALLA LUNA: Ponte a campata unica lungo 300 metri e sospeso a 102 metri di altezza.

Attraversalo è pura adrenalina!

COME ARRIVARE – BIGLIETTO – COSTI – SUGGERIMENTI

[ torna al menu ]

Per raggiungere l’attrazione turistica partendo dal centro storico di Sasso di Castalda bisogna camminare per circa 1 km. La passeggiata è davvero suggestiva e ti porterà a percorrere il groviglio di viuzze del bellissimo borgo. Una volta giunto verrai accolto dagli operatori che provvederanno a fornire l’attrezzatura e spiegare tutto ciò che è necessario per attraversare i due ponti in totale sicurezza.

E’ possibile acquistare il biglietto non nominativo presso la BIGLIETTERIA situata in Via Roma, 68, 85050 Sasso di Castalda al costo di 20 euro a persona. Il biglietto comprende anche l’attrezzatura fornita all’ingresso.

SUGGERIMENTI: Una volta terminata l’esperienza ti consiglio di fermarti per un aperitivo o pasto veloce presso Terra Del Sasso. Un posto in cui assaggiare prodotti tipici del luogo e bere dell’ottimo vino. Se ti fermi a dormire a Sasso di Castalda allora ti consiglio di alloggiare presso Borgo Manca Suite: Un “albergo diffuso” all’interno della zona più antica di Sasso di Castalda.

PONTE ALLA LUNA: La mia esperienza

[ torna al menu ]

Vivere questa esperienza è stata per me una emozione assurda. Ricordo ancora l’adrenalina che mi scorreva nelle vene appena indossata l’attrezzatura. Quel giorno c’era il sole ma tirava un vento fortissimo e la cosa che più mi metteva terrore era sganciarmi con il moschettone in determinati punti. Si lo so… avevo un moschettone di sicurezza… ma credimi quando sei sospeso nel vuoto diciamo che quella certezza passa un po’ in secondo piano.

Ho attraversato il PONTE PETRACCA un passo la volta guardando giù… dovevo vedere assolutamente dove mettere i piedi! Il vero ponte invece l’ho percorso guardando il meraviglioso panorama che mi circondava, osservando a quanto ero alta da terra e meravigliandomi ad ogni passo.

Ciò che ha reso l’esperienza ancora più adrenalinica sono state le raffiche di vento che oltre a scompigliare i capelli aumentavano l’oscillazione del ponte. Inutile dire che ciò aumentava la tensione ma anche le risate con i miei compagni di avventura.

Attraversare il Ponte Alla Luna, essere sospesa nel vuoto, provare quella sensazione allo stomaco che ti fa sentire vivo è stato come attraversare un po’ le fasi più importanti della mia vita. In bilico ma concentrata sull’obiettivo finale. Credo che poi alla fine sia questo il senso di queste esperienze. Capire fino a che punto si è pronti a mettersi alla prova, a restare concentrati, a superare le proprie paure ed a sfidarsi.

Ci tengo a precisare che ho vissuto questa esperienza assurda partecipando ad un blog tour Basilicata Esperienziale organizzato da Martulli Viaggi e I viaggi del Milione  grazie al bando Parti Basilicata di Basilicata Turistica e con il patrocinio gratuito ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo Italia.it

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social preferiti e tagga chi porteresti con te!!

Sara Centi

@blonde_traveling

Caro lettore se sei curioso di conoscere le mie avventure in giro per il mondo da uno sguardo agli articoli che trovi qui!


Condividi questo articolo

sara

Ciao! Mi chiamo Sara Centi e ti do il benvenuto nel mio Blog.
Sono una ragazza a cui cresce l’erba sotto ai piedi.
Innamorata follemente della Vita, del Mondo, della Natura e sempre alla ricerca di avventure.
Qui troverai articoli riguardanti la Regione in cui vivo – L’Abruzzo – ma anche articoli riguardanti le esperienze che ho vissuto e che vivrò in giro per il mondo.
Conosciamoci meglio…


3 Comments

  • Santa

    14/10/2022 at 8:50 am

    È stato bellissimo e sono d’accordo: le compagne d’attraversata lo hanno reso ancora più bello. Guardarsi negli occhi quando si teme per (irrazionalmente) per la propria vita crea tacite comprensione e collaborazione

    Rispondi
    • Blonde traveling

      14/10/2022 at 4:23 pm

      Assolutamente d’accordo con te. Sono stata felice di aver vissuto questa esperienza insieme a te ma soprattutto sono felice che le nostre strade si siano incrociate. Alla prossima avventura insieme.

      Rispondi
  • Bru

    10/06/2023 at 9:05 am

    Anche se soffro un poco di vertigini, di ponti tibetani ne ho fatti tantissimi in svariate parti del mondo,( una sfida al mio timore) ammetto che questo mi sembra particolarmente lungo e pauroso, meno male che danno i moschettoni per assicurarsi

    Rispondi

Lascia un commento