E’ possibile effettuare un Safari nel cuore del Chianti?
Cosa penseresti se ti dicessi che la risposta alla domanda è SI, SI PUO’?!
Ora chiudi gli occhi per un istante e prova ad immaginare di essere catapultato dal divano di casa su un Quad Polar a sei posti, sfrecciare per le colline del Chianti e vivere un’esperienza davvero ricca di adrenalina ed avventura!!
Tutto ciò che hai appena immaginato può diventare realtà grazie a My Tour in Italy .
My Tour in Italy ad oggi è un tour operator specializzato in gite ed escursioni che si svolgono nell’arco di una giornata (full-day) o di mezza giornata (half-day).
Nel 2019 hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza su Tripadvisor, con una media di recensioni positive a 5 stelle raggiugendo questo risultato soprattutto grazie al team di guide turistiche certificate, accompagnatori e autisti esperti.
Oltre al Safari propongono anche altre esperienze uniche nel loro genere come ad esempio Tour in 500 d’epoca nel Chianti, Tour Panoramico in Vespa del Chianti , E-Bike Tour del Chianti e tanti altri tour in tutta Italia!
SAFARI NEL CHIANTI – CHE L’AVVENTURA ABBIA INIZIO
La mia avventura inizia alle 08:45 AM del 25 Settembre 2021.
Arrivo sul posto e vedo una serie di 500 d’epoca, una Vespa ed un Ape calessino…ho davvero fatto un viaggio nel tempo per qualche minuto.
Mi guardo intorno e cerco con lo sguardo il Quad, ma non si vede nemmeno l’ombra…. così mentre mi perdo nei miei pensieri sento da lontano un rombo assurdo, l’adrenalina sale e sul mio volto compare un sorriso immenso!!
Il tempo di sbrigare le ultime pratiche burocratiche e si parte!
L’ OFF-ROAD ha inizio a Badesse (Siena) dopo alcuni chilometri su strada asfaltata si entra decisamente nel cuore dell’escursione!!!
Le prime strade che incontro sono contornate da vigneti!!
Vigneti che fanno da cornice ad un paesaggio davvero unico!
Macinando chilometri ci lasciamo i vigneti alle spalle, il paesaggio cambia e ci addentriamo in un bosco fitto e verde, la strada diventa ancora più dissestata e questo ci consente di effettuare un off-road davvero adrenalinico.
Agganciati alle maniglie del Quad, io ed i miei compagni di avventura, sfrecciamo nel cuore di una natura incontaminata… riusciamo anche a vedere un cerbiatto!!
Il tempo di vederlo ed era già fuggito… non sono riuscita ad immortalare quel momento con la mia reflex ma ho goduto a pieno quell’istante!
Dopo salite, discese, attraversamento di fiumiciattoli, polvere da tutte le parti, risate e puro divertimento ci dirigiamo verso una delle cantine tra le più famose del Chianti per una DEGUSTAZIONE DI VINI.
DEGUSTAZIONE DI VINI
La degustazione è avvenuta presso la CANTINA POGGIO AMORELLI
Una cantina ricca di storia fondata dall’enologo e agronomo toscano, Marco Mazzarini, nasce così il marchio Famiglia Mazzarrini, che propone vini di alta qualità realizzati secondo l’antica tradizione del Chianti.
Nel 2020 hanno ricevuto il premio VIVINO AWARD AS BEST ITALIAN CHIANTI 2020
CURIOSITA’
Il simbolo ufficiale, per tutti i produttori del Chianti Classico, è il GALLO NERO.
Quando è posto sul collo o sull’etichetta della bottiglia permette di distinguere un vino realmente prodotto all’interno del territorio del Chianti da quello prodotto nel resto della Toscana.
Il simbolo utilizzato ha un’origine molto antica… Si narra che nel periodo medievale, dopo anni di guerra sanguinosa tra la Repubblica di Firenze e quella di Siena per il controllo del territorio del Chianti, si decise di porre fine alla guerra e di determinare i confini delle due repubbliche attraverso una singolare competizione.
Ad un giorno stabilito, al primo canto del gallo, un cavaliere sarebbe partito al galoppo dalle rispettive città e nel punto in cui si sarebbero incontrati sarebbe stato disegnato il confine.
I senesi scelsero un gallo bianco per far partire il loro cavaliere e nei giorni precedenti lo trattarono con tutti i comfort…
lo nutrirono a volontà.
I fiorentini invece scelsero un gallo nero che misero in una gabbia scomoda e lo lasciarono a digiuno per alcuni giorni.
Al giorno convenuto per la sfida, il gallo nero dei fiorentini, ormai esasperato dalla fame e dalla gabbia scomoda cantò molto prima dell’alba e il cavaliere potè partire con un decisivo vantaggio rispetto a quello senese, il cui gallo, ben sazio e rilassato, si svegliò e cantò molto dopo le prime luci dell’alba.
Fu così che i cavalieri si incontrarono appena dopo pochi chilometri da Siena, nei pressi di Fonterutoli dove fu posto il confine tra le due Repubbliche.
VISITA BORGHI
Dopo aver attraversato vigneti, boschi e colline, dopo aver bevuto del buon vino e degustato dell’ottimo cibo, non ci resta che fare un salto indietro nel tempo e visitare due splendidi borghi medievali.
Castellina in Chianti e Monteriggioni
Per arrivare a CASTELLINA IN CHIANTI si percorre una strada spettacolare e questo è sufficiente per fermarsi a passeggiare tra le stradine in pietra ed il caratteristico centro storico.
MONTERIGGIONI è senza dubbio uno dei più classici e noti borghi murati italiani. Fin dal medioevo la sua fama era tale che anche Dante fa cenno alla sua ‘cerchia tonda’ nella Divina Commedia (Inferno canto XXXI vv. 40-41).
Perdersi in queste stradine dove la vita scorre lenta e le persone più mature si ritrovano nelle panchine della piazza principale a scambiarsi idee e racconti di vita quotidiana non ha prezzo.
Il mio tour nel Chianti su un Polar Quad termina sorseggiando del buon caffè nella piazza di Monteriggioni…tra le chiacchiere con persone che hanno condiviso la mia stessa esperienza ed il mio viso accarezzato dagli ultimi raggi di sole di un giorno che volge al termine.
Non potevo davvero chiedere di più!
RIFLESSIONI
Ora potresti chiedermi: “Perché dovrei partecipare ad un Safari nel Chianti?”
Dovresti farlo se vuoi:
- vivere un’esperienza unica
- vedere e vivere posti che non vedresti in altro modo
- tornare a casa con un bel sorriso stampato in viso
ma soprattutto dovresti farlo se vuoi…
- EMOZIONARTI e STUPIRTI!!!
Credo che alla fine sia questo il bello di viaggiare e vivere esperienze fuori dalla comfort zone.
EMOZIONARTI e VIVERE INTENSAMENTE – Alla fine dei giorni è tutto ciò che ricorderemo.
Caro lettore se la mia esperienza ti ha ispirato e decidi di partecipare non ti resta che cliccare sul banner sottostante e scegliere il tour che fa per te.
Per qualunque dubbio o chiarimento non esitare a contattarmi andando nella sezione CONTATTI.
Sarò lieta di rispondere ad ogni tua domanda.
Un caloroso abbraccio e alla prossima avventura!!!!
Sara Centi
Se sei curioso di conoscere le mie avventure in giro per il mondo da uno sguardo agli articoli che trovi qui!
22 Comments
Anna
09/10/2021 at 10:29 amBello davvero il Chianti. Ci sono stata da ragazzina con i miei e sono sempre rimasta con la voglia di tornarci. L’idea del quad non l’avevo mai presa in considerazione devo ammettere 😊
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:03 pmSe decidi di tornare nel cuore della Toscana valuta l’escursione in Quad!😍
Bru
09/10/2021 at 11:40 amAdoro la mia Toscana e mi piace molto questo nuovo modo di visitarla, lo trovo innovativo giovane e adrenalinico, Safari nel Chianti, assolutamente si lo voglio provare anch’io!
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:04 pmAssolutamente da fare!!!😎
Erminia Sannino
09/10/2021 at 2:06 pmMi hai dato una bellissima idea! Non immaginavo certamente di fare un “safari” nel Chianti, ma già che esiste e si può perché privarsene. Bellissimo.
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:05 pmE’ davvero un modo particolare ed autentico per scoprire una zona meravigliosa della Toscana.❤
Teresa Scarselli
10/10/2021 at 12:21 amNon avrei mai pensato ad un safari tra le vigne del chianti! Deve essere stato divertente!
Amber
11/10/2021 at 5:57 amChe bello! Davvero una super esperienza, anche un po’ diversa dal solito.. grazie del post!
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:09 pmGrazie a te ❤ E’ un immenso piacere per me condividere esperienze che possono ispirare altre persone.
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:07 pmTeresa è stato davvero divertente e adrenalinico!!! 🤩😎❤
Elisa
10/10/2021 at 9:20 amChe bella esperienza hai vissuto! Già il Chianti deve essere una zona magica di suo ma vivendola in questo modo penso ti rimanga davvero nel cuore…. Yay per le esperienze che lasciano bei ricordi!
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:11 pmViverla in Quad lascia sicuramente emozioni uniche ed autentiche… Se sei da quelle parti valuta l’escursione!🤩😘
Martina
10/10/2021 at 1:29 pmFortissimo questo safari nel Chianti!!!! Effettivamente all’inizio ho un pò strabuzzato gli occhi per due motivi: si associa sempre il safari con l’avvistamento degli animali e per di più in terre esotiche. Tu hai dimostrato con questo articolo che è possibile farlo vicino a casa e senza vedere animali. Piacerebbe anche a me ripetere la stessa avventura!
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:13 pmAppena puoi prenota l’escursione 😍 non te ne pentirai ne sono certa!!!😎
Per qualunque dubbio o domanda non esitare a contattarmi😘
Paola
10/10/2021 at 10:08 pmBellissima idea un “safari” tra vigneti e colline. Credo che tu abbia scelto il mezzo migliore per goderti i profumi della campagna. Mi piacerebbe molto farlo, per vedere quei posti meravigliosi, ma anche per gli assaggi alcolici!
Blonde traveling
12/10/2021 at 3:15 pmPaola è stata un’esperienza davvero unica e completa!!!😍
Lucia
27/10/2021 at 7:37 amMa che meraviglia quando ho letto il titolo mi è sembrato un accostamento un po’ azzardato ma devo dire che invece calza benissimo. Mi piacerebbe molto fare questo safari per vedere questi magnifici borghi e gustare il vino della zona. Grazie per i consigli.
Blonde traveling
02/11/2021 at 11:56 amLucia grazie a te❤
LaZiaRo
10/11/2021 at 6:35 pmIl titolo mi ha incuriosito e ho iniziato a leggere pensando “ci saranno animali strani, magari in Maremma…. nei parchi protetti….” Ma no: un safari alla ricerca dei vini mi piace molto! 😀
Laura
16/11/2021 at 12:59 pmSono stata parecchie volte in Toscana ma non ho mai pensato di poterci fare un safari!! Grazie per la dritta, la prossima volta che ci vado non mancherò di provarlo, sono sicura che anche ai ragazzi piacerebbe tantissimo! Senza dargli il vino però! 🙂
Federica
10/05/2022 at 8:10 pmE’ proprio vero che alle volte pensiamo che la bellezza sia solo lontano da casa! Con questo post ci hai dimostrato che è possibile, anche a pochi passi da casa, vivere un’avventura unica e ricca di fascino. Grazie per avercela regalata e complimenti!
Eliana
13/06/2023 at 9:54 amUn safari nel Chianti… Davvero wow! Mi piacerebbe moltissimo provare questa esperienza fotografica ed enogastronomica, del resto la zona è proprio quella giusta! Poi con il quad diventa tutto più avventuroso!